Tutti gli articoliAll postsPierrel investe sui talenti del futuro: al via a Capua il nuovo IFTS per operatori di produzione farmaceutica

Dicembre 22, 2025by Giuseppe Cerase0
Pierrel investe sui talenti del futuro (9)
Pierrel investe sui talenti del futuro (8)
Pierrel investe sui talenti del futuro (7)
Pierrel investe sui talenti del futuro (6)
Pierrel investe sui talenti del futuro (5)
Pierrel investe sui talenti del futuro (3)
Pierrel investe sui talenti del futuro (2)
Pierrel investe sui talenti del futuro (1)

Ha preso il via a Capua, in provincia di Caserta, il nuovo percorso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) in apprendistato di primo livello dedicato alla figura dell’Operatore di Produzione Farmaceutica (Pharmaceutical Line Operator), uno dei profili oggi più richiesti dall’industria farmaceutica e, al tempo stesso, tra i più difficili da reperire sul mercato del lavoro.

L’iniziativa rappresenta un importante progetto di collaborazione tra mondo industriale, formazione e istituzioni, nato con l’obiettivo di ridurre il mismatch tra competenze richieste dalle aziende e profili disponibili, offrendo al contempo ai giovani un’opportunità concreta di crescita professionale e occupazionale.

Il programma è realizzato da Gi Group, agenzia italiana per il lavoro, in collaborazione con Pierrel S.p.A., provider globale dell’industria farmaceutica, e con il contributo del Consorzio Ro.Ma, del Liceo Statale “Salvatore Pizzi” di Capua e della Facoltà di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il percorso formativo è rivolto a giovani tra i 18 e i 25 anni. Sono stati selezionati 13 allievi (8 ragazzi e 5 ragazze) che, sin dal primo giorno, sono stati assunti con contratto di apprendistato di primo livello, a conferma della natura fortemente professionalizzante del progetto.

Durante i circa nove mesi di durata del programma, i partecipanti alterneranno momenti di formazione in aula a un’esperienza diretta in azienda, presso la sede di Pierrel, dove potranno confrontarsi con i processi produttivi di una moderna Officina Farmaceutica e apprendere sul campo da professionisti altamente qualificati.

Il piano di studi prevede l’acquisizione di competenze tecniche – tra cui informatica di base, chimica, microbiologia industriale, cicli produttivi, tecniche di confezionamento, tecnologie farmaceutiche, controllo qualità e sicurezza sul lavoro – affiancate da competenze trasversali, oggi sempre più centrali per l’ingresso e la crescita nel mondo del lavoro.

Al termine del percorso, i partecipanti conseguiranno un titolo di studio valido a livello europeo, spendibile sul mercato del lavoro e coerente con le esigenze dell’industria farmaceutica.

“Pierrel ha intrapreso un percorso di sviluppo industriale e di crescita dimensionale – aggiunge Marco Nicodemi, Chief HR & Organization Officer di Pierrel – fondato su investimenti significativi in tecnologie e sistemi di produzione tra i più avanzati del settore farmaceutico. Questo progetto consente ai giovani di contribuire attivamente allo sviluppo dell’azienda attraverso un modello virtuoso di studio e lavoro”.

Con questa iniziativa, Pierrel conferma il proprio impegno nella valorizzazione del capitale umano, nella formazione delle nuove generazioni e nello sviluppo di competenze specialistiche fondamentali per la competitività del settore farmaceutico e del territorio.

Rassegna stampa

Giuseppe Cerase

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Connettiti con noi

Entra in contatto con il nostro team, compila il modulo

    Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy.

    Petrone Group LOGO - 500px
    img-footer-petrone-group-map

    Connect with us

    Subscribe to our newsletter to receive the latest news and updates on Petrone Group.

      Ho letto e accettato l'informativa sulla privacy.

      Copyright by Petrone Group. All rights reserved.

      Copyright by Petrone Group. All rights reserved.

      Petrone Group s.r.l. a socio unico Sede Legale: Via 25 Aprile n.56 - 20040 CAMBIAGO (MI) Italia Sede Amm.va: Viale della Liberazione, 111, 80125 Napoli Italia Capitale Sociale euro 50.490,00 i.v. P.iva, C.F. e nr. di iscriz. al Registro delle Imprese di Milano: 05965480634 Tel: +390812415111 - Fax: +390812415247 email: info@petronegroup.com © 2006-2022 Petrone Group