Cari lettori,
presentiamo con soddisfazione il terzo Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Petrone, relativo al 2024. In un contesto internazionale complesso, abbiamo continuato a crescere rafforzando la presenza nei diversi settori e investendo in innovazione, internazionalizzazione e sostenibilità.
Abbiamo esteso la rendicontazione a tutte le società, adottato i nuovi standard europei e rafforzato la governance ESG con il Sustainability Committee e i referenti dedicati. Sul piano culturale è nato il progetto “Valori in Azione”, che pone la sostenibilità al centro della nostra visione.
Nel 2024 abbiamo calcolato per la prima volta la Carbon Footprint di Gruppo, avviando un piano di decarbonizzazione. Euromed Pharma Services ha aderito a SBTi, ottenendo insieme a Euromed Pharma la medaglia di bronzo EcoVadis e promuovendo la sostenibilità della catena di fornitura.
Per le persone abbiamo introdotto la Politica di Diversity, Equity & Inclusion, avviato un percorso di formazione ESG e rafforzato il coinvolgimento nei progetti sociali e territoriali.
Siamo convinti che crescita economica e responsabilità possano rafforzarsi a vicenda: continueremo a integrare i criteri ESG in tutte le nostre attività per costruire un futuro più inclusivo e rigenerativo.
Buona lettura,
L’Amministratore Delegato
Nel 2024 abbiamo calcolato per la prima volta la Carbon Footprint dell’intero Gruppo: 342.390 tonnellate di CO₂ equivalente, includendo emissioni dirette e indirette. Questo risultato rappresenta la nostra baseline per il piano di decarbonizzazione in linea con gli standard internazionali SBTi.
8 impianti fotovoltaici attivi: 1.596 MWh di energia pulita prodotti, con oltre 400 tonnellate di CO₂ evitate.
Headquarters di Napoli certificato LEED Silver, con giardini verticali, sistemi di recupero dell’acqua piovana, involucro isolante in materiali naturali e un impianto fotovoltaico che copre l’80% dei consumi.
Politiche di Green Procurement estese a tutta la catena di fornitura.
Azioni concrete: digitalizzazione dei processi, efficientamento energetico, riduzione della plastica monouso, reverse logistics, mobilità sostenibile con colonnine di ricarica elettrica e incentivi per bici elettriche in Francia.
La nostra forza è fatta di persone. Con oltre 1.095 dipendenti in tutto il mondo, il 91% a tempo indeterminato, costruiamo ogni giorno un ambiente di lavoro stabile e inclusivo.
47% donne in organico e una nuova Politica Diversity, Equity & Inclusion che rafforza il nostro impegno verso pari opportunità.
23 ore di formazione pro-capite per favorire crescita e competenze.
Programma “Valori in Azione”: un percorso partecipato che ha visto i collaboratori protagonisti nella definizione dei principi fondanti del Gruppo.
Iniziative per la salute e il benessere: screening gratuiti per i dipendenti, a partire dalla prevenzione del tumore orale.
Sostegno alle comunità locali: progetti di formazione e inserimento lavorativo rivolti ai giovani in difficoltà.
Un modello di governance solido è la base della nostra crescita.
Sustainability Committee con referenti ESG in tutte le società del Gruppo.
Rendicontazione conforme ai nuovi ESRS (European Sustainability Reporting Standards).
Certificazioni: ISO 9001, ISO 14001, ISO 13485, ISO 27001, UNI PdR 125/2022 (parità di genere), GDP e GMP.
EcoVadis Bronze Medal ottenuta da Euromed Pharma nel 2024 ed estesa a Euromed Pharma Services nel 2025.
Gestione responsabile della supply chain, con valutazioni ESG tramite EcoVadis.
Premi e riconoscimenti: Better Stands Gold al CPHI 2024 e tra le prime cinque medie imprese italiane per il Green Economy Award.
Ipe Business School, da oltre 20 anni un’eccellenza nel campo della formazione, ha instaurato con il gruppo una partnership duratura al fine di formare le nuove risorse e attrarre i nuovi talenti.
La Digita Academy offre formazione con progetti costruiti su misura per migliorare le competenze delle persone.
Le partnership permettono ai giovani studenti campani di riunirsi in un contesto in cui possano apprendere nuove competenze formative al fine di trovare uno sbocco occupazionale, nel migliore dei casi, nella propria regione di appartenenza, limitando dove possibile il fenomeno della fuga di cervelli.
La Società ripone, inoltre, estrema attenzione alle istanze di “vicinato”, favorendo così l’integrazione con il territorio circostante.
Fondazione CAVE CANEM è una Onlus che si prefigge l’obiettivo di cambiare il destino di cani e gatti in difficoltà e di promuovere un’evoluzione nel rapporto uomo/animale, grazie a modelli di co-progettazione, occasioni di formazione, pratiche socialmente innovative.
La Fondazione è operativa in tutta Europa con obiettivi di grande impatto sociale, persegue il valore dell’inclusione: vengono coinvolti uomini e donne che mettono a disposizione energia e impegno a favore di cani e gatti senza famiglia, traendone un beneficio in termini di crescita umana e formazione professionale con il progetto Generazione 4C.
Petrone Group Academy è il cuore delle attività di formazione del gruppo, orientata a sviluppare competenze tecniche, manageriali e sostenibili.
Attraverso l’Academy, promuoviamo la crescita personale e professionale dei nostri dipendenti, rispondendo alle esigenze del business e alle sfide globali.
Ore di formazione 63.682 nel 2023
Iniziative principali
Risultati ottenuti
Obiettivi futuri